Logo

Gulp! Il Comics Day non si farà nel 2011!

comicsdaygulpdi Giorgio Messina

Moleskine #36

Appunti di viaggio nel mondo del fumetto, attraverso i suoi protagonisti e l’informazione di settore.

Gulp! Il Comics Day non si farà nel 2011!

Visto che nessuno se n’era accorto, visto che nessuno ne sentiva la mancanza, Lucca Comics ci informa del destino del Comics Day 2011.

Che anno sfortunato questo 2011 per il fumetto italiano! Non si farà il Comics Day (di quello passato ne avevano parlato diffusamete QUI). Ecco il triste annuncio:

Comics Day: al lavoro per il 2012

lComics Day – Giornata Nazionale del Fumetto, è stato celebrato lo scorso 21 maggio 2010 e ha riportato un grande successo in termini di adesioni, con circa 150 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Finanziato dal Ministero della Gioventù, da A.N.C.I e dal Comune di Lucca, e organizzato da un Comitato Organizzatore all’epoca composto da Lucca Comics & Games, Anafi, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, Hamelin, Napoli Comicon e Romics, il Comics Day 2010 ha chiuso ufficialmente il suo percorso nel Novembre 2010, con la presentazione del volume Seconda Creazione ed una conferenza stampa di chiusura durante l'edizione 2010 di Lucca Comics & Games, la pubblicazione di un bilancio sintetico sul sito internet del progetto, e la presentazione del consuntivo alle Istituzioni competenti.

A questo è seguita la ripresa dei lavori da parte del Comitato Organizzatore, che si è allargato a comprendere tre nuovi membri (Associazione Illustratori, Afui e Associazione Mirada) e ha presentato al Ministero della Gioventù un nuovo progetto per il Comics Day 2011. La richiesta di finanziamenti è stata analoga a quella per il 2010, ovvero 80.000 € netti da destinare alla comunicazione, alla stampa del materiale promozionale e ad altre spese vive (per chi volesse farsi un’idea più precisa, il bilancio dell’edizione 2010 è reperibile qui). Ad oggi siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale, e il dilatarsi dei tempi ministeriali impone ormai di rinviare il Comics Day 2011 e di concentrare ogni sforzo sull’anno successivo. Non appena ci saranno novità, saranno rese note immediatamente.

Quindi quest’anno mettiamoci il cuore in pace. In questo anno di disordini nel Maghreb, in quest’anno di clandestini nordafricani respinti a Ventimiglia dai cugini francesi  - eccellenza del fumetto mondiale a cui, grazie alla fascinazione incontrollabile che esercitano nei nostri confronti, possiamo perdonare qualunque cosa perché da loro la BD ha sempre e comunque la F maiuscola -  in quest’anno di crisi economica europea, Giulietto “Tremendino” Tremonti (copyright Dagospia) non ha allargato in tempo il cordone della borsa per finanziare la giornata nazionale del fumetto (italiano) che ha però nome rigorosamente inglese. Magari il Ministro del Tesoro, di concerto con il collega degli Esteri non voleva rischiare che il nome inglese della giornata nazionale del fumetto (italiano) potesse creare un incidente internazionale con gli amici dell’infida Albione, soprattutto in questi tempi di matrimonio reale. Quindi niente Comics Day.

Non potremo così assistere, come l’anno scorso, ad altri 1000 scolaretti lucchesi che, come apoteosi pubblicitaria del nostro amato fumetto made in Italy (o Italì?), si tengono per mano nella Piazza Anfiteatro di Lucca per formare un gigantesco “Gulp!” visibile dall’elicottero, o dalla luna se preferite.

Il Comics Day ritorna nel 2012. Facciamocene una ragione e mettiamoci il cuore in pace e se pensate che fare il prossimo Comics Day nel 2012 abbia una qualunque attinenza con la vaticinata fine del mondo in pari data, ebbene, sappiate che non volete il bene del fumetto.

Aspettando che ritorni il Comics Day, facciamo tutti insieme: Gulp!

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.