Logo

Il Premio Fossati 2011 al saggio dedicato a Carlo Bisi

sor-pampurio[22/07/2010] - Riminicomix 2011 - Giorno 1: "Un maestro di ironia borghese" di Paolo Gallinari vince il prestigioso riconoscimento riservato alla saggistica fumettologica. La giuria era composta Luigi Bona, Daniele Barbieri, Luca Boschi, Paolo Guiducci e Andrea Voglino.

Il volume "Un maestro dell’ironia borghese", dedicato alla figura e all’opera di Carlo Bisi, edito dall’ANAFI e curato Paolo Gallinari, ha vinto il Premio Fossati 2011. Il Premio Franco Fossati, giunto alla sua quindicesima edizione, è l’unico riconoscimento nazionale che premia opere di critica e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani. Il concorso è abbinato alla manifestazione Cartoon Club e la premiazione si è svolta all'interno della mostra mercato RiminiComix nella giornata di venerdi 22 luglio. Il prestigioso riconoscimento è intitolato alla memoria di Franco Fossati, autorevole storico e critico del fumetto, prematuramente scomparso nel 1996;  è stato istituito in collaborazione con la Fondazione Fossati, associazione nata con l’obiettivo di diffondere l’opera di Franco Fossati e di promuovere ogni tipo di attivita culturale legata al mondo del fumetto. Il Premio si fregia della collaborazione dell'A.N.A.F.I., dell'Anonima Fumetti e del Centro Fumetto "Andrea Pazienza". La giuria per l'assegnazione 2011 del Premio Fossati era composta da Luigi Bona, Daniele Barbieri, Luca Boschi, Paolo Guiducci e Andrea Voglino.

«L’Anafi lo vinse già alcuni anni or sono, nel 2005, con il volume "Magica America". -  Raccontano quelli dell'ANAFI - Allora fu il compianto Roberto Reali (scomparso tre anni fa), curatore del libro assieme a Gianni Brunoro, a ritirare il Premio. Siamo naturalmente orgogliosi di questo premio, e speriamo che i tanti soci (e non solo i soci) che si sono accaparrati il volume in questione ne siamo rimasti contenti».

sor-pampurio-striscia

Il concorso è intitolato alla memoria di Franco Fossati, autorevole storico e critico del fumetto, prematuramente scomparso nel 1996, e vanta una giuria composta da noti critici ed esperti del settore; è stato istituito in collaborazione con la Fondazione Fossati, associazione nata con l’obiettivo di diffondere l’opera di Franco Fossati e di promuovere ogni tipo di attivita culturale legata al mondo del fumetto. Si fregia della collaborazione dell'A.N.A.F.I., dell'Anonima Fumetti e del Centro Fumetto "Andrea Pazienza".
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.