Logo

Absolute Black: di qualunque colore purchè sia nero

fullcomics2010-19[07/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 3 - Ore 16.30

Se non fosse già stato in passato uno dei motti adottati dalla Ford, si sarebbe potuto trattare tranquillamente di quello della Absoluteblack, una casa editrice che nasce cinque anni fa, ad opera dello sceneggiatore Luca Belloni e della disegnatrice Samanta Leone. Il loro obiettivo era quello di creare un prodotto fumettistico dark, vista la passione comune per il genere (Belloni proviene tra l’altro dall’ambito musicale), ma in seguito alla difficoltà di collocare un simile genere sul mercato fumettistico di quel periodo, hanno deciso di puntare all’autoproduzione e all’autodistribuzione, adottando, con successo, la strategia del conto vendita.

Il primo fumetto autoprodotto, è stato il volume n.1 della serie manga “Il cimitero dei bambini addormentati”, uscita che ha riscontrato così tanto successo di pubblico, da raggiungere numeri elevatissimi per un mercato come quello dell’autoproduzione: 1.000 copie e successiva ristampa.

- Questo ci permise – racconta Luca – di poter investire sui nostri progetti, divenendo casa editrice e producendo anche lavori di altri autori, emergenti e non, oltre ai nostri. -

I prodotti di punta di Absoluteblack, oltre a “Il cimitero dei bambini addormentati”, di cui a Fullcomics è presente l’ultimo numero, il 4, sono: l’antologia “Vampiri”, che nella sua recente uscita contiene una nuova storia inedita di Elena de’ Grimani e altre, di Oscar Celestini, Andrea Cavalletto,  Dani & Dani. Il volume è di 80 pagine, in formato A4 ed è costituito da miniserie e  storie autoconclusive, tutte rigorosamente dalle atmosfere oscure e con protagonisti dei vampiri.

Un’altra rivista proposta da Absoluteblack è “Concrete” ( - Da leggere com’è scritto – precisa Luca), un periodico tematico ormai al suo terzo numero e contenitore di storie gotiche, decisamente nere (sempre nel senso “dark” del termine, ci dice Luca).

Per chiunque desideri acquistare i prodotti di questa casa editrice, può effettuarne richiesta presso le fumetterie o direttamente sul sito www.absoluteblack.net

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.