Logo

Steam Press: una fucina di idee

fullcomics2010-11[06/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 2 - Ore 12.30

Per la diretta di Fullcomics, abbiamo intervistato Fabio Postini (in arte Phab) di Steampress, e alcuni dei suoi collaboratori. Steampress è una realtà editoriale sperimentale, che non segue una linea specifica. - Ci piace pubblicare storie – ci racconta Phab, che ha impiegato in questa nuova realtà, la sua esperienza nel mondo del fumetto, dapprima come collaboratore de “Lo Spazio Bianco”, successivamente come supervisore de “L’insonne”.

Steampress nasce in seguito a un concorso per nuove idee, indetto dalla P.A. spezina, vinto proprio da Phab e da un suo collega. Come primo lavoro, Steampress provvede alla ripubblicazione di “Vincent De Ville”, personaggio creato proprio da Phab, dapprima pubblicato da Cut-up e temporaneamente sospeso.

Al momento sono quindi uscite delle ristampe e degli speciali, ma la serie avrà presto una sua evoluzione.

Altre testate prodotte attualmente da Steampress, sono: “Steam! Magazine”, “Exenon” e “Antille”, su cui è possibile trovare storie di disegnatori esordienti, provenienti proprio dai corsi di fumetto tenuti da Phab.

Il primo, in particolare, è un contenitore, all’interno del quale vengono rodate delle serie che diverranno poi delle testate autonome, infatti sono pronti a partire proprio 4 nuovi progetti nati da “Steam! Magazine”.

Un esempio di questi nuovi progetti è “Cycero”, che nasce come spin-off di “Pozzi perduti”, una serie comparsa proprio su “Steam! Magazine”, realizzato dall’autrice e disegnatrice Marfisia, che collabora anche alla realizzazione di alcune sceneggiature di “Vincent De Ville”.

Un altro degli autori di Steampress, con cui abbiamo parlato, è Riccardo Fiorini, disegnatore per “Antille”, “Godless” ed “Exenon”.

Entrambi gli autori inoltre, hanno realizzato delle strisce umoristiche, dalle quali nascerà presto un sito appositamente dedicato, dal nome “Atomica”.

Sempre in tema di strisce umoristiche, tra i progetti di Steampress, è da citare anche “Quarto d’ora accademico”, le storie sono realizzate dal disegnatore Pippo Paganini, e presto diverrà un volume monografico.

Le uscite di Steampress per Fullcomics sono: “Steam! Magazine” #3, l’ultimo speciale di “Vincent De Ville” e l’anteprima di “Exenon”.

Alcuni siti per approfondire le informazioni su Steampress e i suoi progetti editoriali sono: www.steampress.it; www.studio2031.net e www.rck015.net

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.