Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Della difficile posizione di chi rovina le illusioni

illusioneotticadi Alessandro Bottero

È sempre lecito coltivare sogni, avere aspirazioni che  ci spingono ad andare avanti, ad investire tempo, risorse, capacità e ogni nostro talento in quel che riteniamo il nostro campo. Non ho nulla contro chi sogna di poter guadagnare da vivere facendo quello che ritiene il suo mestiere. Vivere potendo esprimere la propria creatività. Cosa ci può essere di più soddisfacente, per chi vuole realizzare un qualcosa di proprio, di personale?

Detto questo però, se tutto ciò non si confronta lucidamente e razionalmente con la realtà effettiva del  campo scelto per esprimere la propria creatività, resta mera illusione.

Vediamo di parlare  chiaro: io ammiro e provo sincero affetto verso chi desideri vivere (= guadagnare quei 15.000 euro all’anno minimo per vivere in modo dignitoso)  SOLO facendo il fumettista, sia esso sceneggiatore, colorista, disegnatore o altro. Davvero. Lo ammiro.

E volendo essere sinceri anche io sogno di poter vivere SOLO facendo l’editore di fumetti/libri che  ritengo validi, oppure scrivendo. Io amo scrivere, amo  fare l’editore, e quindi poter vivere dignitosamente facendo SOLO quello che mi piace, sarebbe un sogno. È il MIO sogno. Come quello di tutti.

Ma proprio perché è il sogno di tutti, perché questo sogno si avveri per tutti, ci deve essere una situazione di mercato tale dove la torta sia talmente grande, che tutti riescano ad averne una fetta bastante a mantenerli.

Bene. In Italia, nel mondo del fumetto italiano, semplicemente non è così.

Punto. Fine dei discorsi.

In  Italia, nel mondo del fumetto italiano non è possibile, dati i numeri del  mercato, che  tutti gli autori che sognano di vivere SOLO del loro lavoro di autori, ci riescano.

Perché non è possibile, dati i numeri del mercato (edicole, librerie, fumetterie, mostre mercato), ogni autore che sogni di vivere solo di fumetto, guadagni all’anno quei 15.000 euro lordi (pari circa a 1.200 euro lordi al mese) in grado di far vivere una persona, senza dover ricorrere ad altri lavoretti extra.

Il problema è che dire questo significa rovinare le illusioni di tutti quei ragazzi alle prime armi, che invece si convincono che sarà facile, o perlomeno non tanto difficile.

Signori, mi spiace dover essere io a dirlo, ma non è così.

E chiunque sia un minimo onesto e conosca la situazione del mercato, non può che darmi ragione.

Con questo non voglio dire che sia IMPOSSIBILE. Dico solo che, stanti così le condizioni del mercato, pensare che, in linea generale, il lavoro di autore di fumetti basti da solo a dare di che vivere, è una illusione. Gradevole, comprensibile, ma pur sempre illusione.

Sarebbe come se tutti gli scrittori italiani che pubblicano un romanzo, pretendessero, o fossero convinti che  il proprio  libro venda quanto Harry Potter, perché “è mio, ed è tanto bello!”.

Sperarlo è lecito, pretenderlo è illusorio. E pretendere di essere pagati dal proprio editore, quanto l’autrice di Harry Potter dal proprio , perché “ Sia io che la  Rowling abbiamo fatto lo stesso lavoro. Abbiamo scritto un libro!”, è quantomeno sciocco, non credete?

Purtroppo chi cerca di dire come stanno le cose è tacciato di disfattismo, di cattiveria, di “voler ingannare e plagiare i poveri esordienti”.

Beh, lasciatemi dire una cosa.

Fare i piacioni trasversali, amici di tutti, sempre pronti a dire  peste e corna dei cattivi, e mai disposti a dire una cosa poco gradita ai novelli blog-opinion makers è facile. Ma non fa per me.

Magazine

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:348 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:482 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:677 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:305 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:3667 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto

L'Intervista - Alessia Mainardi e Casa Ailus, destinazione Lucca 2018

25-10-2018 Hits:3510 Autori e Anteprime Redazione

Lucca 2018 si avvicina, scopriamo tutte le novità del collettivo Casa Ailus insieme alla sua vulcanica "capitana", la scrittrice Alessia Mainardi. Fumetto d'Autore: Buongiorno Alessia. Vorresti presentarti ai lettori del nostro sito? Alessia Mainardi: Buongiorno a tutti i lettori di Fumetto d'Autore. Di me posso dirvi che mi chiamo Alessia Mainardi, di...

Leggi tutto

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:13111 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto