Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Dopo RIMINICOMIX 2010: intervista a Egisto Quinti Seriacopi

riminicomix2010
[28/07/2010] - Dopo RIMINICOMIX 2010: A conclusione della manifestazione siamo andati ad intervistare uno degli organizzatori nonché coordinatore di Riminicomix, il vulcanico Egisto Quinti Seriacopi, per fare con lui il punto su questa quattordicesima edizione.

Fra gli standisti si è registrata una certa soddisfazione durante i giorni della manifestazione e al termine della stessa. E' una fiera - quella di Rimini - che cresce a vista d'occhio anno dopo anno. Quest' edizione 2010 getta le basi per una reale candidatura di Riminicomix sul podio delle fiere italiane di settore. Come hai visto tu questa quattordicesima edizione e quali sono stati secondo te i numeri vincenti?

Dopo una crescita costante della tenso-struttura, arrivata a 1100 mq nel 2008 (100 mq all'anno, di media), occupando tutto lo spazio disponibile di Piazzale Federico Fellini, questa 14a edizione ci ha "comunicato" che è arrivato - ancora una volta - il tempo di allargare gli spazi. La continua e costante crescita della manifestazione è il risultato di alcuni importanti fattori. Un'alchimia d’idee, scelte e decisioni. Certamente vincente fu, quattordici anno fa, la scelta del luogo in cui si svolge. E' il cuore, il polo centrale della Rimini marina, il giardino estivo "bello", della nostra città. Il Grand Hotel, la Fontana dei Quattro Cavalli, i secolari alberi del giardino che ci circondano… e a pochi metri il mare. Questa unicità non ha confronti. Inoltre il fascino della tenso-struttura, del contenitore che, come il tendone di un circo, appare e scompare ogni anno, ha una forte attrazione sul venditore e, importante, sul pubblico. Ha una visibilità forte, prepotente, a differenza di spazi come padiglioni fieristici e/o simili. Concentra tutti sul prodotto e non sull'aspetto del luogo, di cui peraltro, per chi lo vive o lo ha vissuto, è nota la “spartanità”, anche se da alcuni anni abbiamo aggiunto un sistema di aria condizionata per rinfrescare la torrida temperatura interna. Un'open space che in alcuni momenti di affluenza risuona come un grande mercato all'aperto di voci, musiche e richiami. Una grande attenzione nei confronti degli espositori è un altro punto forte della nostra organizzazione. L'orario di apertura al pubblico, 17.00-24.00, la inserisce direttamente nel tessuto della città - Rimini in luglio vive di notte - e la rende ancora una volta unica. Gli appuntamenti culturali dell'Auditorium (un padiglione annesso alla tenso-struttura) che ogni anno qualificano la missione di studio, ricerca e promozione, sul cartooning. Il non dimenticare che il linguaggio del fumetto è comunque un linguaggio pop e di massa rappresentato da Grandi Artisti nazionali e internazionali.
Le mostre sparse in prestigiose location storiche della città, Palazzo del Podestà, Museo della Città, Palazzina Roma, a cui fanno un bel contrasto luoghi di grande aggregazione come il Centro Commerciale le Befane, con una media di 10.000 visitatori giornalieri. Infine, l'ingresso gratuito alla mostra mercato, come tutte le proposte di Cartoon Club (lungometraggi esclusi).

Diversi operatori nel campo delle autoproduzioni hanno lamentato l' uniformità del costo degli stand, rivendicando un trattamento adeguato al settore. Cosa pensi si possa ancora migliorare in questa direzione?

Certamente verrà preso in considerazione questo aspetto, questa richiesta, che da alcuni anni è sempre più presente a Riminicomix. Giovani e piccoli editori, con 2 anni di pubblicazioni al massimo, e disegnatori esordienti che vogliono mostrare il loro talento, riceveranno tutta la nostra attenzione per la prossima edizione, con proposte mirate.

Il tuo collega Paolo Guiducci ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, in termini di partecipazione e intrattenimento, dal gruppo di cosplay che ha aderito alla VI Cosplay Convention. La gestione del fenomeno cosplay di Riminicomix sembra assolutamente controcorrente rispetto alla posizione assunta nell'ultimo periodo da numerosi addetti ai lavori e da altrettanti organizzatori di fiere (vedi Comicon). Qual è la tua opinione in merito?

I cosplayer sono certamente il fenomeno di costume giovanile più forte e visibile di questo fine/inizio millennio. Tutti sappiamo dove affonda le sue radici. Ma chi lo definisce qualche cosa di imitativo, esterofilo, fuori dalla nostra cultura nazionalistica non ha ancora colto il senso di comunità che contraddistingue parte della cultura contemporanea giovanile del pianeta Terra. La Cosplay Convention di Rimini ha avuto in questa sesta edizione, durata tre giorni, oltre 1000  iscritti, gruppi compresi. Considerando che si va da il minimo di due di un personaggio a un massimo di otto persone per gruppo e deducendo da questi numeri una media al ribasso, abbiamo accolto circa 3000 cosplayer.
Il successo di questa iniziativa all’interno di Riminicomix e  l’affluenza di pubblico agli spettacoli dei cosplayer non nasce dall’improvvisazione che vede in altre manifestazioni, Lucca esclusa, i cosplayer abbandonati a un’autogestione, in location quasi sempre marginali. Il nostro contest si svolge su un palco professionale, assistito da tecnici per il suono.
E una regia, fondamentale per qualificare lo spettacolo, di un gruppo voluto dal sottoscritto, nato su mio personale consiglio, vista la grande professionalità e passione (anche loro sono cosplayer) che li contraddistingue: i BHC. La Cosplay Convention è un evento centrale, all’interno di Riminicomix. E come tale viene assistito da nostri collaboratori in tutti gli aspetti, i servizi e l’assistenza che affluenze di questo tipo rendono necessari.

La consueta giornata dedicata da Cartoon Club a un grande maestro del fumetto italiano all'interno di Riminicomix si è consumata, quest'anno, in un Auditorium gremito. Il Pratt Day ti ha visto, peraltro, più emozionato del solito. Come hai vissuto questa giornata e con quale partecipazione?

Personalmente mi emoziono sempre e ancora di più quando parlo di cose, persone, opere che amo maggiormente. Il mio Pratt Day è cominciato in aprile quando sono andato a Malamocco per conoscere Lele Vianello. Di cui avevo letto le opere, ma che non avevo il piacere di conoscere personalmente. Hugo Pratt è uno dei massimi esponenti del fumetto internazionale. Un grande artista che ho conosciuto personalmente a Lucca. Apolide, colto e affascinante, potrà solo aumentare nel tempo la sua importanza di autore, disegnatore e narratore. Un grande romanziere a fumetti. Lo scrittore italiano del 900. Un genio. Ma Hugo Pratt è anche un uomo. Una persona. E come tutti i grandi talenti che la storia ricordi, presenta il suo lato oscuro, che nulla toglie a quanto ha realizzato. Anzi credo che, tutto ciò, aggiunga quel fascino di “bello e maledetto” alla sua straordinaria figura, nel bene e nel male della sua accezione. Da tempo circolavano “storie” su alcuni argomenti che lo riguardavano. Si sentivano opinioni. Leggende metropolitane? o assoluta verità? Per comprendere come stavano le cose sono andato alla fonte con l’intenzione di capire meglio e bene. Il mio viaggio sui passi di Hugo Pratt insieme a Lele Vianello & Co. è stato emozionante e illuminante. Il Day poteva essere fatto. Vi hanno partecipato in assoluta pluralità di idee Lele Vianello, Guido Fuga, Stelio Fenzo, Stefano Babini, Gianni Brunoro, Salvatore Oliva, Florian Rubis. Ed è stato come viaggiare nel tempo sulla macchina dei ricordi, indagando nel vissuto di persone che insieme hanno girato il mondo. Ed hanno dato vita a cose straordinarie. Le loro testimonianze, i loro racconti su momenti di vita passati insieme ad Hugo Pratt, hanno solo aggiunto, ampliato, accresciuto la conoscenza su questo grande autore contemporaneo. Una cosa, fra i tanti aneddoti, è emersa sopra a tutto: che Hugo Pratt è amato. Molto amato.

 

hpdayconferenza

Notizie e immagini da RIMINICOMIX 2010 le trovate QUI.

Magazine

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:218 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto

Analogie kafkiane tra Egon Schiele e Angelo Stano

12-09-2017 Hits:605 Critica d'Autore Redazione

    Le atmosfere gotiche nell’opprimente angoscia di un comune tratto artistico di Roberto Scaglione   Forse non aveva tanto torto Hugo Pratt a definire il fumetto quale “letteratura disegnata”, con un chiaro omaggio autoreferenziale alle proprie indelebili opere ed in particolare alla più rilevante, quel Corto Maltese che lo rese celebre come uno dei...

Leggi tutto

Monolith - il film: Recensione e Analisi

21-08-2017 Hits:1619 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

di Lorenzo Barruscotto (contiene – forse - spoiler) Il nostro Lorenzo Barruscotto, titolare della seguitissima rubrica Osservatorio Tex, recensisce Monolith, il film coprodotto da Sky che vede l'esordio alla produzione cinamtografica di Sergio Bonelli Editore.Il fim, distribuito in 200 sale, dal 12 agosto, giorno della prima, al 20 agosto ha incassato 265.808...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:1477 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:1837 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:1815 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:1818 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto