Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Wish tra anime e manga: ultimo incontro a Rimini Comix

wishvannucchi[25/07/2010] - Giorno 3 - Ore 23.00: Il venticinque luglio come ogni cosa bella anche l'edizione 2010 di Riminicomix volge al termine. Tocca alla mangaka fiorentina Maria Vannucchi, in arte Wish, il difficile compito di chiudere in bellezza tre giorni memorabili.

L'incontro inizia con la presentazione dell'iniziativa di Planeta-DeAgostini “Come disegnare manga e anime”, di cui la Vannucchi fa una brillante introduzione che è anche una lezione pratica di disegno.

I temi cruciali del corso vengono illustrati sapientemente, accompagnati di tanto in tanto dai racconti dell'esperienza professionale di Wish e dalle domande del buon Paolo Guiducci.

Dalla differenza basilare tra uno shonen e uno shojo, passando per le prassi di disegno del volto fino alle tecniche di inchiostrazione e retinatura, viene fatta un'ampia panoramica sullo svolgimento di questa seconda edizione dei volumi didattici targati Planeta-DeAgostini.

L'innovazione del progetto sta nella messa a punto di una community online in cui tutor esperti nel settore del calibro di Midori Yamane e Giorgia Caterini seguono i progressi di coloro che studiano il corso (www.disegnomanga.it).

Wish dimostra di essere una mangaka talentuosa ed una buona didatta.

La sua attività di insegnante parte nel 2002 quando, radunando le conoscenze degli studi specialistici fatti in Giappone, elabora una teoria didattica finalizzata all'insegnamento del manga a persone dal back-ground occidentale; attualmente è al lavoro su un progetto manga su internet, Le ruote magiche (reperibili al sito www.leruotemagiche.it).

Alla domanda sulla sua esperienza giapponese ci risponde che i suoi primi viaggi sono stati caratterizzati dallo studio intenso presso aziende e scuole del settore come la Yoyogi Animation Gaukin di Tokyo e che ora torna di tanto in tanto per rimanere sempre aggiornata ad un mercato ed a un settore culturale sempre in movimento, grazie ad una pantagruelica varietà di offerte editoriali.

La battuta finale dell'incontro, subito prima dei ringraziamenti ed i saluti dell'organizzazione, è la domanda di Paolo Guiducci riguardo all'origine del nome d'arte di Maria Vannucchi; è così che l'autrice ci svela che Wish, desiderio in italiano, è l'incantesimo finale del noto gioco di ruolo Dungeon&Dragons, di cui lei è un appassionata.

Eppure, il desiderio dei partecipanti dei tre giorni di Riminicomix è sicuramente diverso da quelli coniati da Gary Gygax e Dave Arneson: tornare a respirare al più presto la stessa magia.

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:208 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:634 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:626 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:650 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:926 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10715 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto