Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Il mondo di Zirurù

ziruru[24/07/2010] - Giorno 2 - Ore 21.00: Fumetto d'autore incontra Zirurù-Zine, presso il suo stand a Rimini Comix.

Continua il nostro viaggio nella autoproduzioni. Questa volta è il turno dell'Associazione Zirurù.

Come nasce e come si sviluppa il vostro progetto?

Zirurù parte dieci anni fa come fanzine indipendente; abbiamo avuto un breve stop dettato dai tempi dello studio, ma a partire da Lucca 2009 siamo ripartite più cariche che mai.
La nostra è un associazione culturale che mira molto ad un targhet "underground", ragazzi e adulti dai venticinque ai centoventicinque anni, il pubblico delle adolescenti ululanti e scalmante in balia degli idoli non ci interessa.

Quali sono le vostre esperienze presso eventi specifici del settore?

Per promuovere i nostri albi frequentiamo molto di più gli eventi dedicati al nostro target, come feste universitarie ed eventi filo accademici. Abbiamo ricominciato a frequentare il giro degli eventi legati al fumetto con Lucca 2009, abbiamo poi partecipato all'edizione di quest'anno di Fullcomics ed ora ci lanciamo a capofitto nell'esperienza di Rimini Comix.

Quali sono le novità che portate a Rimini?

La nostra unica pubblicazione è da sempre la fanzine Zirurù 2; al suo interno si possono trovare interviste, recensioni musicali  e sopratutto tanti fumetti.
Abbiamo presentato l'ultimo numero quì in fiera.
Oltre alle serie regolari come "Dio ama tutti", "Vita da cassa" e "Via Ranzani", parte una nuova serie chiamata "GGGG".
La nostra attività cartacea corre sempre parallelamente alle attività virtuali, siamo molto attive su internet dove la risposta del pubblico è sempre molto presente.

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:233 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:641 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:628 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:651 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:927 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10718 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto