Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Carta Straccia, cultura postuma totalmente disimpegnata

lanciano2010-12[24/04/2010] » Lanciano nel Fumetto 2010 - Giorno 1 - ore 18.00

In diretta dalle strade umidicce della bella Lanciano, incontriamo i membri del collettivo di Carta Straccia, free press prodotto nel più puro stile “Do It Yourself”.

Nata nella primavera del 2009, Carta Straccia si pone come obiettivo la libera diffusione dell’arte di giovani talenti del panorama abruzzese e italiano, a prescindere che essi operino nel campo della pittura, del fumetto, della prosa o della poesia.

La rivista già dal sottotitolo, “fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata”, si pone in modo polemico e provocatorio nei confronti della produzione culturale preesistente.

«Il termine “postuma”, sta a indicare la ripresa di qualcosa di antico, trattato con un ottica lungimirante, tutta puntata al futuro» dice l’illustratrice Michela Tobiolo.

Questo discorso viene ripreso e ampliato dalle parole del co-ideatore, il fumettista Simone Angelini, che  sottolinea come  il mensile sia rigorosamente stampato su carta riciclata, finanziato e distribuito unicamente dai suoi redattori e collaboratori, senza scopi di lucro.

Questi fattori, uniti alla libertà di espressione garantita in ogni uscita, rendono il progetto più vicino al valore della “purezza dell’opera  d’arte”, pienamente condiviso da tutti i membri di Carta Straccia.

Non per il “vil denaro”, né tanto meno per la gloria, questa libera associazione promuove il proprio potenziale anche con l’organizzazione di mostre, video installazioni e happening.

I contenuti dell’ultimo anno non sono stati ridotti in costrizioni di forma o di tema, eppure, per una strana quanto fortuita coincidenza, ogni autore ha naturalmente concorso verso un obbiettivo comune agli altri artisti, che è poi stato armonizzato in fase di impaginazione.

In concomitanza con la Mostra Mercato di Lanciano, il team creativo si è cimentato sul tema dell’horror, mentre per il prossimo numero, la cui uscita è prevista  per il Napoli ComiCon, il tema sarà il West.

Abbiamo chiesto a Carta Straccia se parteciperanno al prossimo Comics Day, la giornata nazionale del fumetto che negli ultimi giorni è stato al centro di diverse polemiche: "ci stiamo ragionando" è stata la risposta.

In conclusione, Carta Straccia potrebbe essere definito un Social Netwok su carta, un flusso continuo di pensieri, forse non piacevole, non accomodante, ma bello, nel senso più ampio che riusciate a comprendere.

Carta Straccia è reperibile on line all'indirizzo: http://cartastracciaweb.blogspot.com

Magazine

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #02

11-07-2017 Hits:610 Off Topic Super User

di Davide Mosciaro (QUI la prima parte) La dirigenza della Filmation era composta da tre persone: la coppia Lou Scheimer e Norm Prescott (adesso entrambi defunti), e il direttore artistico Hal Sutherland. Nel 1981 uscì BLACKSTAR (un cartone di genere fantasy), composto da 13 puntate, che però si rivelò un fiasco, quando...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #01

04-07-2017 Hits:1073 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro Se esiste un’icona mondiale, per quanto riguarda la sezione giocattoli e cartoni, che hanno trasformato una semplice moda in un vero a proprio ‘dogma’, He-man and The Masters of the Universe rappresenta, almeno al pari dei Transformers, uno dei pilastri di maggior successo degli anni '80. Nati come...

Leggi tutto

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:1309 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:12548 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:1344 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1778 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1836 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto