Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Carta Straccia, cultura postuma totalmente disimpegnata

lanciano2010-12[24/04/2010] » Lanciano nel Fumetto 2010 - Giorno 1 - ore 18.00

In diretta dalle strade umidicce della bella Lanciano, incontriamo i membri del collettivo di Carta Straccia, free press prodotto nel più puro stile “Do It Yourself”.

Nata nella primavera del 2009, Carta Straccia si pone come obiettivo la libera diffusione dell’arte di giovani talenti del panorama abruzzese e italiano, a prescindere che essi operino nel campo della pittura, del fumetto, della prosa o della poesia.

La rivista già dal sottotitolo, “fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata”, si pone in modo polemico e provocatorio nei confronti della produzione culturale preesistente.

«Il termine “postuma”, sta a indicare la ripresa di qualcosa di antico, trattato con un ottica lungimirante, tutta puntata al futuro» dice l’illustratrice Michela Tobiolo.

Questo discorso viene ripreso e ampliato dalle parole del co-ideatore, il fumettista Simone Angelini, che  sottolinea come  il mensile sia rigorosamente stampato su carta riciclata, finanziato e distribuito unicamente dai suoi redattori e collaboratori, senza scopi di lucro.

Questi fattori, uniti alla libertà di espressione garantita in ogni uscita, rendono il progetto più vicino al valore della “purezza dell’opera  d’arte”, pienamente condiviso da tutti i membri di Carta Straccia.

Non per il “vil denaro”, né tanto meno per la gloria, questa libera associazione promuove il proprio potenziale anche con l’organizzazione di mostre, video installazioni e happening.

I contenuti dell’ultimo anno non sono stati ridotti in costrizioni di forma o di tema, eppure, per una strana quanto fortuita coincidenza, ogni autore ha naturalmente concorso verso un obbiettivo comune agli altri artisti, che è poi stato armonizzato in fase di impaginazione.

In concomitanza con la Mostra Mercato di Lanciano, il team creativo si è cimentato sul tema dell’horror, mentre per il prossimo numero, la cui uscita è prevista  per il Napoli ComiCon, il tema sarà il West.

Abbiamo chiesto a Carta Straccia se parteciperanno al prossimo Comics Day, la giornata nazionale del fumetto che negli ultimi giorni è stato al centro di diverse polemiche: "ci stiamo ragionando" è stata la risposta.

In conclusione, Carta Straccia potrebbe essere definito un Social Netwok su carta, un flusso continuo di pensieri, forse non piacevole, non accomodante, ma bello, nel senso più ampio che riusciate a comprendere.

Carta Straccia è reperibile on line all'indirizzo: http://cartastracciaweb.blogspot.com

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:233 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:641 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:628 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:651 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:927 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10718 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto