Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Carta Straccia, cultura postuma totalmente disimpegnata

lanciano2010-12[24/04/2010] » Lanciano nel Fumetto 2010 - Giorno 1 - ore 18.00

In diretta dalle strade umidicce della bella Lanciano, incontriamo i membri del collettivo di Carta Straccia, free press prodotto nel più puro stile “Do It Yourself”.

Nata nella primavera del 2009, Carta Straccia si pone come obiettivo la libera diffusione dell’arte di giovani talenti del panorama abruzzese e italiano, a prescindere che essi operino nel campo della pittura, del fumetto, della prosa o della poesia.

La rivista già dal sottotitolo, “fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata”, si pone in modo polemico e provocatorio nei confronti della produzione culturale preesistente.

«Il termine “postuma”, sta a indicare la ripresa di qualcosa di antico, trattato con un ottica lungimirante, tutta puntata al futuro» dice l’illustratrice Michela Tobiolo.

Questo discorso viene ripreso e ampliato dalle parole del co-ideatore, il fumettista Simone Angelini, che  sottolinea come  il mensile sia rigorosamente stampato su carta riciclata, finanziato e distribuito unicamente dai suoi redattori e collaboratori, senza scopi di lucro.

Questi fattori, uniti alla libertà di espressione garantita in ogni uscita, rendono il progetto più vicino al valore della “purezza dell’opera  d’arte”, pienamente condiviso da tutti i membri di Carta Straccia.

Non per il “vil denaro”, né tanto meno per la gloria, questa libera associazione promuove il proprio potenziale anche con l’organizzazione di mostre, video installazioni e happening.

I contenuti dell’ultimo anno non sono stati ridotti in costrizioni di forma o di tema, eppure, per una strana quanto fortuita coincidenza, ogni autore ha naturalmente concorso verso un obbiettivo comune agli altri artisti, che è poi stato armonizzato in fase di impaginazione.

In concomitanza con la Mostra Mercato di Lanciano, il team creativo si è cimentato sul tema dell’horror, mentre per il prossimo numero, la cui uscita è prevista  per il Napoli ComiCon, il tema sarà il West.

Abbiamo chiesto a Carta Straccia se parteciperanno al prossimo Comics Day, la giornata nazionale del fumetto che negli ultimi giorni è stato al centro di diverse polemiche: "ci stiamo ragionando" è stata la risposta.

In conclusione, Carta Straccia potrebbe essere definito un Social Netwok su carta, un flusso continuo di pensieri, forse non piacevole, non accomodante, ma bello, nel senso più ampio che riusciate a comprendere.

Carta Straccia è reperibile on line all'indirizzo: http://cartastracciaweb.blogspot.com

Magazine

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:192 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto

Analogie kafkiane tra Egon Schiele e Angelo Stano

12-09-2017 Hits:591 Critica d'Autore Redazione

    Le atmosfere gotiche nell’opprimente angoscia di un comune tratto artistico di Roberto Scaglione   Forse non aveva tanto torto Hugo Pratt a definire il fumetto quale “letteratura disegnata”, con un chiaro omaggio autoreferenziale alle proprie indelebili opere ed in particolare alla più rilevante, quel Corto Maltese che lo rese celebre come uno dei...

Leggi tutto

Monolith - il film: Recensione e Analisi

21-08-2017 Hits:1562 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

di Lorenzo Barruscotto (contiene – forse - spoiler) Il nostro Lorenzo Barruscotto, titolare della seguitissima rubrica Osservatorio Tex, recensisce Monolith, il film coprodotto da Sky che vede l'esordio alla produzione cinamtografica di Sergio Bonelli Editore.Il fim, distribuito in 200 sale, dal 12 agosto, giorno della prima, al 20 agosto ha incassato 265.808...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:1435 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:1797 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:1750 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:1747 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto