Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Carta Straccia, cultura postuma totalmente disimpegnata

lanciano2010-12[24/04/2010] » Lanciano nel Fumetto 2010 - Giorno 1 - ore 18.00

In diretta dalle strade umidicce della bella Lanciano, incontriamo i membri del collettivo di Carta Straccia, free press prodotto nel più puro stile “Do It Yourself”.

Nata nella primavera del 2009, Carta Straccia si pone come obiettivo la libera diffusione dell’arte di giovani talenti del panorama abruzzese e italiano, a prescindere che essi operino nel campo della pittura, del fumetto, della prosa o della poesia.

La rivista già dal sottotitolo, “fanzine di cultura postuma totalmente disimpegnata”, si pone in modo polemico e provocatorio nei confronti della produzione culturale preesistente.

«Il termine “postuma”, sta a indicare la ripresa di qualcosa di antico, trattato con un ottica lungimirante, tutta puntata al futuro» dice l’illustratrice Michela Tobiolo.

Questo discorso viene ripreso e ampliato dalle parole del co-ideatore, il fumettista Simone Angelini, che  sottolinea come  il mensile sia rigorosamente stampato su carta riciclata, finanziato e distribuito unicamente dai suoi redattori e collaboratori, senza scopi di lucro.

Questi fattori, uniti alla libertà di espressione garantita in ogni uscita, rendono il progetto più vicino al valore della “purezza dell’opera  d’arte”, pienamente condiviso da tutti i membri di Carta Straccia.

Non per il “vil denaro”, né tanto meno per la gloria, questa libera associazione promuove il proprio potenziale anche con l’organizzazione di mostre, video installazioni e happening.

I contenuti dell’ultimo anno non sono stati ridotti in costrizioni di forma o di tema, eppure, per una strana quanto fortuita coincidenza, ogni autore ha naturalmente concorso verso un obbiettivo comune agli altri artisti, che è poi stato armonizzato in fase di impaginazione.

In concomitanza con la Mostra Mercato di Lanciano, il team creativo si è cimentato sul tema dell’horror, mentre per il prossimo numero, la cui uscita è prevista  per il Napoli ComiCon, il tema sarà il West.

Abbiamo chiesto a Carta Straccia se parteciperanno al prossimo Comics Day, la giornata nazionale del fumetto che negli ultimi giorni è stato al centro di diverse polemiche: "ci stiamo ragionando" è stata la risposta.

In conclusione, Carta Straccia potrebbe essere definito un Social Netwok su carta, un flusso continuo di pensieri, forse non piacevole, non accomodante, ma bello, nel senso più ampio che riusciate a comprendere.

Carta Straccia è reperibile on line all'indirizzo: http://cartastracciaweb.blogspot.com

Magazine

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:290 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:432 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:439 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:604 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:1116 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:1806 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:2039 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto