Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Full7: Francesca Schivazappa vince il concorso per emergenti di Fullcomics

fullcomicsposter2011miniDopo Fullcomics 2011 - Pubblichiamo la tavola vincitrice della padovana Francesca Schivazappa che ha vinto il concorso “Full 7″ abbinato alla fiera “Fullcomics & Games”, la cui settima edizione é andata brillantemente in scena a Piacenza Expo dal 15 al 17 aprile 2011.Menzione speciale della giuria a Simone Ziliani.

Il concorso, divenuto ormai un appuntamento storico legato alla manifestazione piacentina, si rivolge a fumettisti emergenti e consiste nel realizzare, nel tempo massimo di 7 ore, una tavola a fumetti autoconclusiva con tema e tecnica liberi.
Full 7 é una sorta di maratona della durata di sette ore che vede protagonisti  giovanissimi, giovani e meno giovani, non professionisti, con l’ambizione e la passione di misurarsi con le proprie capacità di disegnatori e autori di una storia.
Nell’edizione 2011, il concorso si é svolto nella giornata di domenica 17 aprile e ha visto la partecipazione di una ventina di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia.

La giuria era composta da cinque esperti del mondo dei comics: Andrea Baricordi (Kappa Edizioni), Luca Belloni (Absolute Black), Alessandro Bottero (editore, autore e direttore di Fumetto d’Autore), Antonio Recupero (sceneggiatore) e Gianfranco Broun (capo redattore fumetti de L’Altra Pagina.it).
La tavola vincitrice si intitola “Rufus The Cat” con sottotitolo “A day in a cat’s life” e vede protagonista un gatto nella sua giornata tipo. Un lavoro, quello di Francesca Schivazappa, che ha colpito e convinto la giuria per simpatia, originalità della storia e qualità dei disegni.
Francesca ha 32 anni e frequenta l’ultimo anno della Scuola Internazionale di Comics, sede di Padova, diretta da Stefano Tamiazzo. Per studiare fumetto, la sua grande passione, ha deciso di ridurre a part-time il suo lavoro di farmacista. Come si poteva immaginare dalla sua tavola, Francesca ama gli animali e soprattutto i gatti, che disegna spesso.
Adora la musica rock, quella dei grandi Queen, Police, Pink Floyd, Bruce Springsteen e del nostro Ligabue. Spera di diventare una fumettista professionista anche se non abbandonerebbe il suo lavoro, consapevole che in Italia é difficile campare solo di fumetti.
Ovviamente Francesca ha i suoi “maestri” preferiti di fumetto e sono Gianni De Luca e Vittorio Giardino. Non nasconde la sua ammirazione anche per Andrea Pazienza, Scozzari e Liberatore.
Per saperne di più su Francesca Schivazappa il suo blog é http://schivailblog.blogspot.com

Simone Ziliani invece ha ricevuto la menzione speciale della giuria.

Ecco la tavola di Francesca Schivazappa, vincitrice a Full7, edizione 2011.

fullcomics2011-tavolafull7

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:208 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:634 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:626 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:650 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:926 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10715 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto