Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Dopo Fullcomics 2011 e pensando già all'edizione 2012: intervista a Salvatore Primiceri

fullcomicsposter2011minidi Alessandro Bottero

Fullcomics si è conclusa, ma si sta già pensando alla prossima edizione. Per questo ci è sembrato il caso di fare due chiacchiere con Salvatore Primiceri, sia per fare un bilancio consuntivo di questa edizione 2011, sia per lanciare la volata per l’ottava e prossima edizione nel 2012.

 Allora, come è andata questa edizione? Alcuni in giro si auguravano in una catastrofe, probabilmente per poter dire “Visto? Manco io e va tutto male!”. Invece anche quest’anno Fullcomics si è dimostrata all’altezza delle aspettative.

E’ andata bene. Come sempre il binomio Fullcomics-Piacenza ha funzionato. Abbiamo registrato circa 6.000 ingressi nonostante fossero passati due anni dall’ultima edizione piacentina. Una soddisfazione enorme ma anche un bel risultato ottenuto con forza di volontà e tanto lavoro. La risposta affettiva di Piacenza non è mancata e questa è per me la cosa più bella perché in moltissimi hanno voluto esprimermi anche stima e amicizia personale. E’ un’ottima base di ri-partenza che fa ben sperare per le prossime edizioni. Se continuiamo con questo metodo i risultati dovranno sempre migliorare.

Enrique Breccia si è dimostrato un autentico signore, sempre pronto e disponibile con i lettori. Se teniamo conto che stiamo parlando di uno degli autori più importanti a livello mondiale nel campo del fumetto, devo dire di essere rimasto sorpreso dalla poca attenzione che il mondo del fumetto ha dimostrato per questo ospite. Per autori molto meno influenti c’è gente che corre da un capo all’altro d’Italia,magari partendo da Milano ed arrivando a Napoli. Come mai secondo te questo “disinteresse” per Breccia da parte del pubblico extra-Piacenza? E perché su Internet non si è parlato come si deve del fatto che Breccia era ospite di Fullcomics? Miopia della critica online?

Enrique Breccia è un galantuomo, una persona di un’educazione e cordialità quasi inusuale per i nostri tempi. E’ un personaggio che ha affascinato e attratto il pubblico ma anche molti media che hanno potuto conoscere e apprezzare la sua professionalità. I giornali di Piacenza hanno dedicato speciali e lunghe interviste a Enrique, quindi c’è stato un forte interesse. Non so se sia mancato il mondo del fumetto. Io ho visto molti fans quasi litigare per la fila degli autografi. Forse è mancata la giusta attenzione da parte dei media specializzati ma non è una novità. Purtroppo l’informazione fumettistica in Italia è ancora lacunosa e, in alcuni casi, anche troppo amatoriale. E’ un fatto curioso se pensi che i giornali specializzati dovrebbero essere i primi a “esaltarsi” per certe notizie come l’arrivo di un grande fumettista internazionale. L’anno prossimo dovremmo aprire un dibattito sulla comunicazione e giornalismo nel mondo del fumetto.

C’è stata una polemica sui premi di Fullcomics, che qualcuno ha chiamato premi poco importanti di una manifestazione poco importante. Cosa rispondi a queste critiche?

Il premio di Fullcomics era solo alla seconda edizione e Fullcomics non è Lucca, quindi non credo che l’affermazione in oggetto fosse stata detta con volontà critica, anche se forse è stato poco opportuno, dal punto di vista della comunicazione,  esprimerla prima dell’evento e con quelle parole. Fullcomics sta diventando sempre più importante e anche il premio dovrà assumere una forte caratterizzazione in sintonia con l’identità e la missione della manifestazione. Solo così il Gran Premio Autori ed Editori diventerà un appuntamento atteso e considerato all’interno di Fullcomics.

Affrontiamo un argomento di cui quasi nessuno parla, ossia i cachet (o i cosiddetti “gettoni-presenza”) che i partecipanti all’incontro sul diritto d’autore hanno ricevuto. Puoi dirci chi è stato pagato per parlare,e quanto ha preso? E secondo te, il fatto di essere pagati per intervenire ad incontri alle mostre mercato è giusto? In effetti mi sento un po’ scemo, visto che in vent’anni di incontri io non ho mai chiesto soldi per parlare. Il sapere quanto hanno preso gli intervenuti all’incontro mi aiuterà a sapere quanto poter chiedere in futuro...

Per la mia esperienza, in sette anni di Fullcomics le persone che hanno chiesto un “cachet” si contano sulle dita di una mano quindi non sei l’unico a parlare gratis alla conferenze. C’è però chi ritiene, ed è un’opinione rispettabile, che la professionalità e le competenze in una specifica materia che il relatore può offrire, debbano essere retribuite. Personalmente credo che questo sia più giusto se si parla di “convegni/congressi” ma un pochino “forzato” quando si partecipa a mostre mercato dove l’incontro è un appuntamento di contorno all’evento e anche di breve durata. In questi sarebbe meglio parlare di rimborsi spese. Ovviamente è una mia opinione e rispetto chi non la pensa come me. In questa edizione abbiamo pagato un forfait (comprensivo di rimborso spese) a  Matteo Stefanelli e Ivo Milazzo, rispettivamente di 150 euro il primo e 500 euro il secondo.

Cosa bolle in pentola per il 2012? Hai già qualche idea per l’ottava edizione di Fullcomics?

E’ la prima volta che mi capita che il giorno dopo la chiusura di un’edizione si tiene una riunione per parlare già dell’anno successivo. E’ un buon segnale, dettato in parte dall’entusiasmo derivato dal successo di quest’anno e in parte dalla consapevolezza che si può e si deve fare sempre meglio, tant’è che sono state individuate già alcune “cose da sistemare”. Oltre alla risoluzione dei “problemi” sono in cantiere nuove idee di cui ora, un po’ per scaramanzia, preferirei non parlare. Credo che se tutto va come deve andare vi riferirò presto qualche novità. Per ora godiamoci ancora qualche giorno questa soddisfazione che condivido e dedico a tutti quelli che a Fullcomics hanno sempre creduto e che si sono sempre adoperati, senza se e senza ma, per fare in modo che l’evento si affermasse sempre di più. Quindi un caloroso grazie anche a voi amici di Fumettodautore.com.

Le notizie realizzate in diretta da Fullcomics 2011 potete leggerle QUI. Nei prossimi giorni aggiungeremo tutte le notizie che abbiamo realizzato ma che non siamo riusciti ad inserire in diretta. Insomma, Fullcomics 2011 continua.

Magazine

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:296 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:440 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:448 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:608 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:1118 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:1806 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:2040 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto