Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Sergio Badino e Ivo Milazzo: dalla Resistenza a De Andrè

fullcomics2010[06/03/2010] » Fullcomics 2010 - Giorno 2 - Ore 17.30

Come da programma di Fullcomics 6, si è svolta alle ore 15,00, presso la “Sala delle Capriate”, la conferenza “Dalla Resistenza a De André: l’evoluzione del fumetto in Liguria”.

L’incontro ha avuto come relatori il disegnatore Ivo Milazzo e lo sceneggiatore Sergio Badino.

Lo storico disegnatore di Ken Parker ha anche introdotto brevemente il suo ultimo lavoro, realizzato in collaborazione con lo sceneggiatore Fabrizio Calzia, “Uomo Faber”, pubblicato da La Repubblica – L’Espresso, in cui si parla di un De André inedito alla ricerca del padre. Un bel esperimento narrativo, maturo e ricco di pathos.

- Una biografia di De André cantante, come da tutti conosciuto – dice Milazzo – non avrebbe giovato a nessuno, non avrebbe aggiunto nulla, per il lettore, verso la figura di un uomo già di per sé estremamente noto. Con Calzia siamo partiti da una dichiarazione fatta da De André a Vincenzo Mollica, in un’intervista negli anni ’80, in cui raccontava che gli sarebbe piaciuto ritrovare suo padre, da poco scomparso; inoltre la stessa Dori Ghezzi ha insistito perché fosse trattata un’immagine inedita del marito, completamente diversa da quella del personaggio televisivo, e quindi timido, nervoso e persino un po’ impacciato. –

Da qui si è passati a effettuare un breve excursus sul fumetto come media, fin dalle sue prime apparizioni in Italia, considerato come una sottocultura, tanto che per dargli una dignità e una certa elevazione, venne sin dal principio accompagnato a delle didascalie poetiche in rima.

Oggi, per fortuna, esistono delle realtà editoriali nuove, le quali pubblicano autori interessanti, che propongono sperimentazioni; le loro storie vanno oltre il tratto e la cultura popolare classica, che ha subito l’imprinting americano sin dal dopoguerra. Esiste quindi una modalità di esprimersi molto più libera, che ha provveduto a riscattare anche culturalmente il fumetto.

Secondo Milazzo, il fumetto italiano oggi, risente ancora del precedente retaggio culturale e oscilla tra l’ipercultura di coloro che sono considerati “mostri sacri”, di nicchia, come Pratt, Crepax, Pazienza e Manara e la cultura popolare. Il lettore, secondo quanto egli afferma, dovrebbe essere educato a riscoprire il fumetto come opera culturale, da acquistare in libreria.

Secondo Badino invece, fare fumetto oggi significa ancora doversi legare alle richieste del mercato, soprattutto per uno sceneggiatore. Per svolgere questa attività dal punto di vista professionale, è più facile essere inseriti in una realtà popolare che non autoriale, che è legata all’audacia degli editori e non sempre riscuote il parere positivo del grosso pubblico, nonostante la qualità.

Sergio Badino, ha brevemente illustrato il suo recente progetto editoriale, dal titolo “Tavole di Resistenza”: una serie di tavole realizzate dagli allievi del suo corso di sceneggiatura presso l’Accademia delle Belle Arti; 20 sceneggiature e 20 tavole degli allievi del corso di grafica, per raccontare Liberazione e Resistenza.

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:120 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11525 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:659 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1049 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1205 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1387 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto