Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale. Chiamare il bluff

cartedi Alessandro Bottero. Vi ricordate di Mex? Quel fumetto fantastico pubblicato su Terra-1509, dove il sito più famoso ed amato da tutto il mondo del fumetto, FUMETTO D’AMORE, ogni tanto diffonde i dati di vendita di Mex e dei suoi colleghi? Ne abbiamo parlato qualche mese fa e le reazioni sono state molto calorose e gentili.

Oggi, in questa seconda parte del discorso dedicato agli INFLUENCER torniamo su Terra 1509 per capire come fanno lì a difendersi dagli INFLUENCER quando i suddetti la fanno fuori dal vasino.

Se ricordate la casa editrice di Mex pubblica anche altre collane. Una delle più famose e vendute è BAEZ CAT, serie che ha come protagonista una “Indagatrice dell’Incubo”, ossia una ispettrice sanitaria che certifica la pulizia delle cucine e degli impianti igienici in una grande città dell’Europa settentrionale, potremmo dire Hull, citata nel famoso disco degli Housemartins, e raffigurata con le fattezze di Gwyneth Paltrow.

Baez Cat vende abbastanza. Molto meno di Mex e oltretutto è in calo progressivo, ma più o meno regge a circa 86.000 copie vendute. Qualche anno fa alla cura editoriale di Baez Cat è arrivato un nuovo curatore, che si è trovato a gestire i rapporti con i vecchi collaboratori, alcuni dei quali su Baez Cat da oltre trent’anni.

In particolare uno, Konrad King, si è trovato in rotta di collisione con il nuovo curatore, che gli ha detto molto chiaramente che era vecchio e che non c’era più spazio per lui sul nuovo corso di Baez Cat. A questo punto Konrad King ha espresso all’editore di Mex i problemi. L’editore ha chiamato il curatore e ha detto “Scusa, che succede?”. Il curatore, noto INFLUENCER di Terra 1509 ha detto “O lui o io!”. E la risposta è stata “Lui, grazie. Ciao”.

A questo punto succede – e ci avviciniamo l momento del chiamare il bluff – che il curatore spiazzato ma non domo salga sulla macchina con Pulinha Shaved, autrice di Baez Cat e corrano sulla macchina a alcool (Su Terra 1509 le macchine vanno tutte ad alcool) diretti alla casa del creatore di Baez Cat, che da anni si è ritirato e non scrive più le storie della sua personaggia. L’autore, che potremmo chiamare Raphael Klavius, che ha un rapporto molto intimo col curatore, chiama l’editore di Mex e dice “Dovete riprendere il curatore su Baez Cat, altrimenti io – autore di Baez Cat – prendo Baez Cat e lo porto da un altro editore!”, istigato in questo dal curatore che gli aveva detto che si poteva fare.

Ed ecco il punto.

L’editore di Mex invece di dire “Caro autore che prendi decine di migliaia di Talleri )la moneta ufficiale di Terra 1509) ogni mese grazie alle royalties dei fumetti da noi prodotti e da noi venduti, unica casa editrice in questo paese di Terra 1509 che vendiamo così tanto, fai pure. Prendi Baez Cat e cerca pure se c’è un altro editore che potrebbe realizzare tante serie a fumetti legate a Baez Cat come facciamo noi e soprattutto che ti potrebbe dare così tanti talleri al mese quanti te ne diamo noi”, invece di dire questo e quindi CHIAMARE IL BLUFF si – scusate il francesismo – caca in mano e richiama il curatore che in precedenza aveva invece mandato via, oltretutto facendo fare la figura del pirla a Konrad King a cui, visto che l’editore di Mex è buono, promette un contentino magari sotto forma di qualche progetto da fargli fare anche se vende pochissimo pur di dargli lavoro

Il punto, se avete capito bene piccoli lettori, è che l’autore aveva sparato un bluff. E l’editore doveva chiamarlo dicendo “Vuoi andare altrove? FALLO”.

Così l’autore (e il curatore dietro che lo spingeva) avrebbero toccato con mano che nessun altro editore avrebbe avuto la struttura redazionale, le tariffe, e le vendite che l’editore di Mex può ancora garantire per Baez Cat . Non l’avrebbe avuto la Sandwich Comics, la Etoile, la Bau Bau, la Aurum, la Worldgold

Chiamando il bluff la presa dell’INFLUENCER sull’autore si sarebbe dissolta, e si sarebbe dimostrato una volta per tutte che a parlare sono tutti bravi ma la realtà è un’altra cosa.

Ora è ovvio che se nessuno chiama i miei bluff io faccio benissimo a metterli sul tavolo.

Di chi è la colpa se uno perde al tavolo da gioco? Di chi tira il bluff o di chi casca?

Mex nei bluff non ci sarebbe mai cascato. Il suo editore – pare - sì.

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:270 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11548 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:679 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1067 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1220 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1410 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto