Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale. Di chi è il diritto d’autore, dell’autore o della comunità?

fearless girl

Di Alessandro Bottero

Negli USA si sta sviluppando un interessante dibattito che qui vi riassumo.

Nel 1987 lo sculture Arturo di Modica realizza un’opera, un toro imponente che sta per lanciarsi nella carica e lo mette davanti alla Borsa di New York a Wall Street. Quella scultura, in QUEGLI ANNI, ossia prima del crollo della borsa del 1989, intendeva rappresentare la forza e la potenza del capitalismo americano e del mercato borsistico, in pratica il Toro di Wall Street era il simbolo della potenza dell’indice Dow Jones, che tutto e tutti avrebbe conquistato dopo il crollo del muro e la scomparsa dell’Unione Sovietica. La storia quindi è: c’è una statua, c’è un autore, e quindi per legge il diritto d’autore protegge la statua e l’autore. Si dice che le opere d’arte vadano rispettate e non sia possibile alterarle senza chiedere permesso all’autore, anche se - sinceramente – di una statua che glorifichi la forza e la potenza del capitalismo finanziario ne avrei fatto volentieri a meno. A me non pare Arte, ma solo sbruffoneria molto alla “io so’ io e voi non siete un cazzo”. Marchese del Grillo docet.

Comunque perfetto. Opere, autore, diritto.

Poi che succede? Succede che nel 2017, all’interno di un progetto che ha chiesto a 3500 aziende di investire di più sulle donne, un giorno davanti al Toro lanciato alla carica è stata messa un’altra statua, raffigurante una bambina di nove anni che PARE opporsi alla carica del Toro. La scultura intitolata The Fearless Girl è stata realizzata da Kristen Visbal e ha un significato preciso: ricordare al mondo degli affari americano e a tutti gli altri l'importanza del ruolo delle donne negli affari e nella società. Attenzione, particolare non di poco conto: questa istallazione rimarrà lì a tempo. Non è PERMANENTE. È una istallazione artistica che si inserisce all’interno di un’altra opera per lanciare un messaggio che PRENDE il senso originario della prima opera (il Toro), lo RIFLETTE alla luce della situazione sociale contingente, e realizza un ALTRO senso artistico. Ossia la somma degli elementi (toro + bambina) realizza un totale di senso maggiore della semplice addizione del senso individuale delle due statue.

A questo punto che succede? Arturo di Modica mette in moto i suoi avvocati che hanno inviato lettere al sindaco di New York, Bill de Blasio, alle autorità competenti e alla società che ha finanziato la statua della bambina e ne ha promosso la campagna, ritenendo che l'installazione della nuova scultura abbia violato il copyright di Di Modica, sostanzialmente alterando il senso originario della scultura.

A questo punto che dire? A livello pedissequamente legale Di Modica può anche non avere tutti torti, solo se però si ritiene la statua non un opera d’arte la cui vita sia in diretta correlazione con la fruizione della collettività ma un OGGETTO di cui il proprietario dispone come vuole senza dover rendere conto a nessuno.

Se invece l’arte vive ALL’INTERNO della società e della comunità in cui è inserita e fruita, allora il suo senso, il suo significato, non appartengono più solo all’autore originario o ai proprietari. Appartengono alla collettività e la società può USARE le opere d’arte per realizzare contenuti nuovi, più adatti ai tempi presenti.

Il diritto d’autore dello sculture Di Modica secondo me viene DOPO l’utilizzo artistico della sua statua. Qui infatti non stiamo parlando di una mutilazione o di uno sfregio che ledono l’integrità di un’opera senza aggiungere nulla, ma di una NUOVA opera d’arte sprigionatasi dall’unione di due elementi. L’ECCESSO di senso derivante da questo accostamento realizza una NUOVA opera d’arte, e quindi il vecchio copyright svanisce, per essere inserito in una nuova realtà artistica.

Oltretutto la statua della bambina verrà tolta a tempo debito, per cui…. Di Modica, ma che BEEEEP vuoi?

Magazine

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:196 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:319 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:381 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:528 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:1083 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:1768 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:2002 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto