Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Lucca Comics & Games 2014: a un passo dal baratro?

editoriale lucca2014 1di Alessandro Bottero

Comune di Lucca: circa 90.000 abitanti. Provincia di Lucca: circa 395.000 abitanti. Presenze a Lucca Comics & Games 2014: circa 400.000, di cui 240.000 biglietti certificati e 160.000 presenze vaganti per la città, ma non conteggiate nei calcoli dei biglietti (la fonte di questi numeri è Il Tirreno, quotidiano locale). Perché ho iniziato questo editoriale con questi numeri? Perché servono ad inquadrare il fenomeno Lucca nella sua dimensione più terra terra, ossia la presenza dentro una struttura cittadina con una logistica pensata per gestire un numero tot di persone, un numero triplo. Per quattro giorni è come se la popolazione della provincia di Lucca si trasferisse tutta intera all’interno della città di Lucca. Lo so, sono cose che ai lettori o ai blogger interessano poco o nulla. I commenti successivi a questa edizione, che hanno alimentato la rete in queste tre settimane trascorse dalla fine della manifestazione sono stati nella quasi unanimità entusiasti. Il surplus di emozioni sensoriali provocato dalla sovrabbondanza di eventi ha travolto tutti. Quasi una Sindrome di Stendhal fumettistica. Ragioniamo però a mente fredda. Diciamo subito che Lucca Comics & Games 2014 me la sono girata in lungo e in largo, vagando per le varie istallazioni da giovedì a domenica. Comics, Games, Junior/Family, Japan, PalaPanini, PalaBonelli, e altri punti qua e là.

Lucca ha raggiunto il traguardo che pochissime manifestazioni in tutto il mondo raggiungono, ossia non basta un giorno per vederla tutta. È l’unica manifestazione di fumetti in Italia che possa dirlo, e la cosa è al contempo un trionfo, ma anche un limite.

Un trionfo perché significa che l’offerta è ormai a 360° gradi e copre tutti o quasi gli aspetti dell’intrattenimento. Pochi ci fanno caso ma ormai anche l’editoria di varia è presente in modo piccolo ma significativo, grazie agli editori che trovano spazio all’interno del padiglione Games. Lucca può benissimo essere considerato uno dei momenti in cui l’editoria di fantascienza o fantasy è presente, e la cosa è destinata a crescere. Quindi ai fumetti e ai giochi in futuro potrebbe essere da considerare anche il settore libri. C’è poi ancora molto spazio a disposizione per il settore film/serie TV, avendo come obiettivo la sinergia che il San Diego Comicon ha attivato da anni tra il settore comics e visual entertainment. Sotto questo punto di vista (quello legato ai film) Romics riesce ancora a tenere il passo e in certi casi col Movie Village ad essere ancora un punto di riferimento, ma è prevedibile un incremento dell’interesse di Lucca per questo settore.

Però tutto questo è anche un limite. Se io non riesco a fruire di tutta l’offerta in UNA giornata, è probabile che mi fermerò due o tre giorni, andando così a gravare ancora di più sulla logistica della città. E questo porterà ad un aumento delel presenze, e ad un aumento dello stress sistemico sulla struttura logistica cittadina.

Il problema infatti non è se Lucca Comics & Games ha toccato i limiti logistici della manifestazione. Se il padiglione Games può ospitare al massimo 3200 persone in contemporanea questo è un limite logistico della manifestazione. Posso intervenire sul limite allestendo un padiglione più grande, e quindi ampliando il limite e superando il problema. Il dato preoccupante è che Lucca Comics & Games si sta avvicinando ai limiti logistici della struttura urbana di Lucca. Sia venerdì pomeriggio che sabato pomeriggio nella zona compresa tra piazza san Michele e la svolta per via Fillungo la strada era intasata da persone che non si muovevano. E tu non puoi superare i limiti logistici allargando la larghezza della strada.

In un sistema complesso articolato in snodi e vie di scorrimento la solidità del sistema stesso è pari a quella dello snodo più fragile. O per usare un’immagine più chiara: una catena è forte solo quanto il suo anello più debole. Il sistema di Lucca Comics & Games, essendo la manifestazione sparsa per la città (cosa valida, ma anche scelta inevitabile), è diventato la città stessa, con il sistema di snodi e vie di scorrimento usati dai partecipanti alla manifestazione che si identifica con il sistema di vie della città di Lucca. E questo significa che chi pianifica la disposizione dei luoghi che costituiscono la manifestazione deve pensare anche ad una rete di snodi e vie di scorrimento e passaggio da un punto all’altro, più articolata di quanto sia stato fatto, proprio per evitare che nello snodo più debole confluiscano flussi provenienti da più direttrici, mandando il tilt tutto il sistema. Vi sembra noioso? Forse, ma spero che chi deve capire capisca. Per adesso basta così. La prossima volta parliamo di cose meno tecniche e più fumettose.

La foto a corredo dell'articolo è tratta dalla rete.

Magazine

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:135 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto

Analogie kafkiane tra Egon Schiele e Angelo Stano

12-09-2017 Hits:553 Critica d'Autore Redazione

    Le atmosfere gotiche nell’opprimente angoscia di un comune tratto artistico di Roberto Scaglione   Forse non aveva tanto torto Hugo Pratt a definire il fumetto quale “letteratura disegnata”, con un chiaro omaggio autoreferenziale alle proprie indelebili opere ed in particolare alla più rilevante, quel Corto Maltese che lo rese celebre come uno dei...

Leggi tutto

Monolith - il film: Recensione e Analisi

21-08-2017 Hits:1513 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

di Lorenzo Barruscotto (contiene – forse - spoiler) Il nostro Lorenzo Barruscotto, titolare della seguitissima rubrica Osservatorio Tex, recensisce Monolith, il film coprodotto da Sky che vede l'esordio alla produzione cinamtografica di Sergio Bonelli Editore.Il fim, distribuito in 200 sale, dal 12 agosto, giorno della prima, al 20 agosto ha incassato 265.808...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:1369 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:1701 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:1686 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:1677 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto